Condividi su di Paolo Ricca, Paolo Sassi (a cura di)
casa editrice Edizioni Magister
pubblicato nel 2025
CHIESA

Ascoltare una predicazione di Paolo Ricca era una esperienza che raramente lasciava indifferenti. Era una emozione che scuoteva. La voce, lo sguardo, le mani, il corpo intero: tutto era dedicato allo sforzo di trasmettere – con le parole – la forza della Parola che era stata letta e annunciata e che veniva da lui, infine, condivisa e sviscerata.

Era possibile incontrarlo e ascoltarlo in molti luoghi della geografia umana e cristiana: in una piccola parrocchia cattolica o in una chiesa battista, in una comunità cristiana spontanea e dai confini incerti o persino – una volta – nella basilica di San Pietro, in una assemblea pentecostale o nella sala civica comunale, alla radio o nel culto domenicale nella chiesa valdese, alla quale orgogliosamente apparteneva.

I testi qui raccolti sono quelli delle predicazioni che egli ha rivolto alla Comunità di Sant’Egidio di Roma in occasione della preghiera serale a Santa Maria in Trastevere. Un ambito nel quale, disse, «in una totale fraternità, in uno scambio libero, sereno, amichevole […] ho la sensazione di essere in una famiglia in cui magari non siamo tutti uguali ma in cui l’appartenenza al Signore, l’appartenenza a Cristo e la comunione della Parola di Dio creano un habitat spirituale e umano in cui ci si sente a casa».

L’esperienza della Parola predicata e ascoltata si tramuta ora – in queste pagine – nell’occasione per ritornare sul testo della Scrittura e percorrerne i sentieri, manifesti e nascosti: attraverso la lettura, ci viene offerta la possibilità di ritrovare l’itinerario della passione profonda di Paolo Ricca per l’Evangelo e di proseguire nell’amicizia, nella fraternità e nel dialogo con lui. Un dialogo che – come ha scritto Fulvio Ferrario – «non è finito […]. Certo, esso deve avvenire in forme diverse rispetto a quelle precedenti il 14 agosto 2024, ma non è detto che ciò lo renda meno fecondo».

Paolo Ricca (Torre pellice 1936 – Roma 2024) è stato tra le voci italiane più autorevoli del mondo protestante italiano. Di famiglia valdese, consacrato pastore nel 1962, teologo, ha studiato in Italia, negli Stati uniti d’America e in Svizzera. Allievo di Valdo Vinay, Vittorio Subilia e Oscar Cullmann, dal 1976 al 2002 è stato professore nella Facoltà Valdese di Teologia e ospite in diversi atenei cattolici.

Impegnato convintamente nel dialogo ecumenico, ha predicato con assiduità in chiese di differente tradizione e denominazione, unendo la passione per la predicazione a una poliforme attività di autore e studioso. Ha diretto per l’editrice Claudiana – che gli ha dedicato una collana –  la pubblicazione della collana «Opere scelte – M. Lutero»

Tra i suoi libri, Le dieci parole di Dio (Morcelliana, Brescia 1998), L’ultima cena, anzi la Prima. La volontà tradita di Gesù (Claudiana, Torino 2013), Dell’aldilà e dall’aldilà. Che cosa accade quando si muore? (Claudiana, Torino 2018), Sermoni (EDB, Bologna 2020), Secondo Marco. Commento al più antico Vangelo cristiano (Claudiana, Torino 2023), L’Evangelo della Creazione (Lindau, Torino 2023). Per le Edizioni Magister ha pubblicato Amore Bacio Fuoco. Le parole di Gesù (2023). Ultimo suo libro pubblicato: Un protestante italiano. Fede ecumenismo e identità nel pensiero di Paolo Ricca, a cura di Fulvio Ferrario e Beata Ravasi (Claudiana, Torino 2025)

Ha pubblicato per diversi editori tra cui Laterza,  il Mulino e, per Claudiana, dirige la Collana. Ultimo libro pubblicato, Dio. Apologia, Claudiana, 2022.


ultimo aggiornamento 20 Agosto 2025
Potrebbe interessarti anche…