Condividi su scritto da o a cura di Comunità di Sant'Egidio
casa editrice I libri di Sant'Egidio
pubblicato nel 2009
PRANZO DI NATALEPOVERIGUIDE

Il libro "Il Pranzo di Natale. Una famiglia larga come il mondo" racconta una storia che nasce il giorno di Natale del 1982 quando una delle più belle basiliche di Roma, Santa Maria in Trastevere, ospita un pranzo con i poveri.

Questo pranzo è divenuto l'emersione gioiosa di tante amicizie con i poveri lungo gli anni, con i senza fissa dimora, le persone sole, gli anziani, i migranti, i rom, i disabili. Per Sant'Egidio sono diventati amici e non degli "assistiti", quindi persone a cui non far mancare la compagnia e il sostegno, durante tutto l'anno, e ancor di più durante le Feste.

La tavola è divenuta "larga come il mondo", come un'icona delle relazioni umane, della solidarietà ritrovata, della comunione fraterna vissute con la Comunità di Sant'Egidio in 73 paesi del mondo. Ogni anno si siedono a tavola il giorno di Natale più di 230 mila persone.

Il libro non è solo una guida per preparare bene questo momento e non è solo un racconto del passato. Ha l'intenzione di scrivere una "grammatica dell'amore" per allargare la tavola, che significa durante tutto l'anno rendere le città più accoglienti per le persone che vivono nel bisogno di cibo, di ascolto e di risposte.

Si rivolge a tutti e fa scoprire che "c'è più gioia nel dare che nel ricevere"

DOWNLOAD GRATUITO DELL'E-BOOK in italiano

 


ultimo aggiornamento 11 Novembre 2019
Potrebbe interessarti anche…