|
|
Questa è una Guida innovativa e sorprendente. Non si disperde in divagazioni erudite, né si sofferma su dettagli di poco interesse. Ma va al cuore del signifi cato storico e religioso di Trastevere, rione romano dei più antichi, che fu il quartiere dei primi cristiani a Roma. Era allora il Trans Tiberim, la cui popolazione, prevalentemente costituita da ebrei, poveri, gente del porto, militari, ebbe grande parte nel cristianesimo di Roma antica. Successivamente, dai tempi imperiali al medioevo, dall’età moderna fi no a oggi, Trastevere ha accumulato una gran quantità di memorie cristiane. Senza trasformarsi in museo, rimanendo sempre un quartiere pieno di vita.
Le chiese di Trastevere qui illustrate si prestano ad un percorso ideale e pratico, proposto a pellegrini e non solo, nella forma della “visita alle Sette Chiese”, per evocare il celebre pellegrinaggio delle sette chiese inventato nel 1552 da Filippo Neri, santo della gioia e della pace interiore. Si tratta della basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina, divenuta luogo memoriale dei “Nuovi Martiri” del XX e XXI secolo; del piccolo San Benedetto in Piscinula, con le memorie del fondatore del monachesimo occidentale; della monumentale basilica di Santa Cecilia, con gli splendidi affreschi del Cavallini; della chiesa di San Francesco a Ripa, nel luogo dove soggiornava Francesco d’Assisi quando veniva a Roma; della basilica di Santa Maria in Trastevere, con i suoi capolavori ma anche la sua storia spirituale; della chiesina di Sant’Egidio, da cui l’omonima Comunità impegnata sul fronte della povertà e della pace; della chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini, dove Filippo Neri praticava l’accoglienza ai pellegrini degli Anni Santi.
Accanto a queste chiese la Guida propone una visita a “sette tende”, ovvero a luoghi di amicizia e solidarietà con i più poveri. Visita che è possibile attraverso la Comunità di Sant’Egidio che questi luoghi ha creato e sostiene ogni giorno con il suo lavoro volontario.
Una Guida dunque per conoscere l’anima cristiana di uno dei quartieri più antichi, più affascinanti e più noti di Roma.