Condividi su scritto da o a cura di Andrea Riccardi
casa editrice Morcelliana
pubblicato nel 2021
CHIESA

L’Italia carismatica è storia del cristianesimo, ma anche di donne e di uomini italiani, attraverso i percorsi più diversi: popolari, personali come l’incontro con il mistero, devoti o militanti. Religiosità popolare, religione dei pellegrini, pietà, iniziative carismatiche, movimenti, fondazioni, ma anche miracoli, visioni, santuari e immagini sacre. È un mondo che il libro esplora, con la consapevolezza che questa Italia ha un posto nella storia religiosa del paese, ma anche in quella sociale e civile.
L’Italia carismatica è storia dell’entusiasmo religioso: da una fondatrice come Chiara Lubich alla testa del Movimento dei Focolari, ai devoti di padre Pio, stigmatizzato santo della preghiera, a Zeno Saltini e alla sua rivoluzione cristiana, ma anche a don Lorenzo Milani, don Oreste Benzi, Luigi Guanella e tanti altri. È la storia di Giorgio La Pira, costruttore di incontri geopolitici e interreligiosi, ma anche visionario di nuove dimensioni dei rapporti  internazionali. È un mondo complesso e diversificato, verso il quale la Chiesa istituzionale ha guardato con interesse e preoccupazione. Seguire i percorsi delle personalità carismatiche, cogliere le connessioni spirituali, riflettere sul ruolo dei santuari è entrare nel mondo popolare e “segreto” di quell’Italia carismatica e far luce su persone, traiettorie e luoghi di un cattolicesimo rimasto troppo in ombra.

Su Avvenire - La sfida carismatica nell'Italia cattolica

VIDEO - La presentazione del libro sulla pagina Facebook della Società Dante Alighieri con Andrea Riccardi, Agostino Giovagnoli e Marco Tarquinio. Modera Alessandro Masi

13/04/2021 Andrea Riccardi ospite di "Quante storie" (Rai 3) di Giorgio Zanchini parla dei temi affrontanti nei libri "La Chiesa brucia" e "Italia carismatica"

ANDREA RICCARDI, storico contemporaneista e fondatore, nel 1968, della Comunità di Sant’Egidio, ha insegnato nelle Università di Bari, Roma “La Sapienza” e Roma Tre. Per Morcelliana ha pubblicato Il «partito romano». Politica italiana, Chiesa cattolica e Curia romana da Pio XII a Paolo VI (2007).
 

 Sommario


ultimo aggiornamento 14 Aprile 2021
Potrebbe interessarti anche…