Condividi su scritto da o a cura di Marco Gnavi
casa editrice Francesco Mondadori
pubblicato nel 2014
ECUMENISMOPREGHIERAPERIFERIEPOVERI

Il mondo della globalizzazione è sempre più un mondo di megalopoli, ridotte a grandi periferie. Il tema delle periferie è stato posto con forza all’attenzione del dibattito pubblico a livello mondiale dal messaggio di papa Francesco.

Le nuove manifestazioni della povertà, le dimensioni della ingiustizia sociale, la diffusione della violenza, l’aumento di confl itti e guerre inquietano e interrogano la coscienza del nostro mondo. Quale la risposta dei cristiani? La via della carità, antica ma sempre attuale, è quella che viene percorsa nei contributi di questo volume da alcuni autorevoli protagonisti del mondo cristiano, in un dialogo interessante e profondo tra voci del cattolicesimo e voci dell’ortodossia da Russia, Ucraina e Romania.

I contributi di storici come Andrea Riccardi e Marco Impagliazzo, di biblisti come il vescovo Ambrogio Spreafico e Armand Puig i Tarrech, di teologi come l’arcivescovo Vincenzo Paglia e Innocenzo Gargano, si coniugano in modo armonico con quelli di personalità rilevanti del mondo ortodosso come i metropoliti russi Juvenalij Pojarkov e Ilarion Alfeev, il vescovo Pantelejmon Shatov a capo del dipartimento della carità del patriarcato di Mosca.


ultimo aggiornamento 29 Marzo 2019
Potrebbe interessarti anche…