Condividi su scritto da o a cura di Anthony Bloom
casa editrice Francesco Mondadori
pubblicato nel 2014
ECUMENISMOPREGHIERA

Un dialogo e una riflessione sull'uomo e su Dio. La grande tradizione spirituale dell'ortodossia russa si misura con le sfide di senso del mondo contemporaneo. Le parole di uno degli interpreti più fecondi del pensiero cristiano del Novecento tracciano in questo libro un itinerario verso la parte nascosta del cuore, dove avviene l'incontro tra l'uomo e Dio, dove abitano le domande profonde dell'esistenza della donna e dell'uomo contemporanei.
Come può l'uomo comune incontrare Dio? Quale il significato della debolezza dell'uomo? Come pregare? Come affrontare l'esistenza del male? Come vivere l'amore evangelico? Cosa significa credere nella resurrezione? Quale la dignità della persona umana? Il metropolita Anthony Bloom con un linguaggio profondo e diretto suggerisce risposte e piste di ricerca di fronte a queste e ad altre domande fondamentali. Ne emerge una riflessione spirituale di valore. E una proposta di libertà cristiana.

Metropolita di Sourozh, Anthony Bloom (1914-2003), ha guidato per molti anni la diocesi ortodossa di Gran Bretagna del patriarcato di Mosca. Russo, formatosi a Parigi, è noto come uno dei maestri spirituali del ventesimo secolo. Insignito della laurea honoris causa dall'Università di Cambridge è stato per decenni uno degli autori religiosi di maggior successo in Gran Bretagna.


ultimo aggiornamento 29 Marzo 2019
Potrebbe interessarti anche…