Condividi su scritto da o a cura di Joan Planellas Bornosell
casa editrice Francesco Mondadori
pubblicato nel 2015
CHIESAPAPI DEL XX E XXI SECOLO

«Come piacerebbe una Chiesa povera e per i poveri !». Sono le parole pronunciate da papa Francesco in una delle sue prime udienze dopo l'elezione a vescovo di Roma. In qualche modo facevano eco a quelle di Giovanni XXIII che aveva parlato di una «Chiesa di tutti e particolarmente dei poveri» .

La realtà del mondo della globalizzazione si caratterizza ovunque per un aumento della disuguaglianza e l'emersione di una povertà dai tanti volti. La Chiesa dei poveri e davvero una sfida sempre attuale.

Per comprendere il messaggio è fondamentale ritornare al Concilio Vaticano II, dove il tema fu sollevato e approfondito con particolare attenzione. Lo spiega, in un'illustrazione chiara ed esauriente, Joan Planellas i Bornosell in questo libro che costituisce la prima presentazione articolata e completa dei dibattiti che sul tema dei poveri e della povertà sono statti fatti durante il Concilio.

L'insegnamento di Giovanni XXIII e di Paolo VI si affianca nelle pagine del libro alle riflessioni di teologi e vescovi, che hanno elaborato a e  partire dai poveri un pensiero sulla Chiesa e sul mondo. E' una chiave decisiva per comprendere papa Francesco, la Chiesa e il mondo del nostro tempo.

Joan Planellas i Bornosell ha studiato teologia alla Pontificia Università Gregoriana ed e professore ordinario di Teologia sistematica alla Facoltà teologica di Catalogna, di cui e vicedecano. Dirige la « Revista Catalana de Teologia ».

Si può ordinare online su:

Amazon.it
la Feltrinelli
ibs.it





ultimo aggiornamento 16 Aprile 2019
Potrebbe interessarti anche…